mercoledì 8 febbraio 2012

Una torta

Ho passato la domenica a casa, avevo ancora i postumi dell’influenza e la temperatura esterna era assolutamente proibitiva. Nel pomeriggio, dopo aver navigato inutilmente in rete per circa un’ora, ho deciso di cimentarmi in un’impresa culinaria: una torta.
Questi gli ingredienti che avevo a disposizione nella dispensa:
 300 grammi di farina per torte (di grano tenero “00” e amido di frumento)
 150 grammi di zucchero
 50 grammi di burro
 3 uova
 Latte ¾ di bicchiere (circa 180ml)
 Una bustina di lievito vanigliato
La preparazione è stata questa: acceso il forno a 180 gradi. Montati i tuorli con un  Minipimer (frusta) e lo zucchero aggiunto poco per volta in un recipiente adatto (ne ho usato uno di vetro). Montati a neve gli albumi. Purtroppo non si sono montati proprio a neve, probabilmente il procedimento andava fatto a mano con una frusta piuttosto che usare il Minipimer che forse incamera meno aria nel prodotto. Sciolto il burro lentamente a bagnomaria (andrebbe fatto a temperatura ambiente, ma ti voglio vedere con -10 gradi esterni quanto è semplice!). Ho poi unito in un recipiente la farina, il lievito, i tuorli montati, il burro fuso, il latte e mescolato con cura con un cucchiaio di legno fino a che il composto non si è ben amalgamato. Ho poi unito al tutto gli albumi montati a neve, con molta delicatezza senza mescolare energicamente, ma rimestando con il cucchiaio lentamente da sotto a sopra evitando che gli albumi si smontassero. Ho imburrato e infarinato la teglia (dopo aver passato il burro ho messo un po’ di farina nella teglia, l’ho scossa e l’ho girata per far cadere la farina in eccesso) vi ho versato il composto e infornato per circa 50 minuti.
Consigli:
 Non aprire il forno prima che siano passati 30 minuti di cottura!
 Le dimensioni della teglia sono importanti, sia per i tempi di cottura che logicamente per l’altezza finale della torta. Io ho usato una teglia da 28 cm di diametro, ma forse una più piccina è più adatta per la quantità d’ingredienti usati, magari da 22 cm.
 A 40 minuti di cottura, inserire uno stecchino di legno nella torta (per esempio uno di quelli usati per gli spiedini) ed estrarlo, se risulta asciutto è pronta.
 Questa è la classica ricetta della torta margherita, se volete potete alla fine guarnirne la superfice con dello zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento